Kit di sorgenti luminose per test visivi per patenti di guida con telecomando in tecnologia IR (infrared).
Kit di allestimento di sorgenti luminose e relativi accessori per i test oculistici per il conseguimento e rinnovo delle patenti di guida.

In data 25/07/2011 il Ministero della Salute ha emesso la circolare DGPREV 0017798-P con le direttive per l’esecuzione della visita oculistica per il conseguimento e rinnovo delle patenti di guida.

La Magic Flash S.a.s., dopo un’accurata indagine con i Sig.ri Medici che effettuano le visite per le patenti di guida, ha brevettato e realizzato un kit di basso costo, facilmente trasportabile, che include tutto quanto occorre per assolvere pienamente alla circolare citata.

Un telecomando IR a due canali permette di gestire a distanza l’accensione delle sorgenti luminose (l’utilizzo di comando senza fili in questa tipologia di strumenti, sia a radiofrequenza che infrarosso, è coperto da brevetto).

Abbiamo dato la maggior importanza alla facile trasportabilità (la valigetta con tutti i suoi componenti pesa <2Kg.) e, soprattutto, alla qualità e stabilità delle sorgenti luminose. Le lampade a basso consumo infatti sono di vetro e pertanto facilmente soggette a rottura, inoltre la loro emissione luminosa raggiunge il livello dichiarato dopo diversi minuti dalla loro accensione (e varia anche da produttore a produttore). Questi problemi invece non sussistono con le lampade a tecnologia LED (l’impiego di sorgenti luminose con tecnologia LED in questa tipologia di strumenti è coperto da brevetto).

L’impiego di monitor o tv anche di ultima generazione gestiti da specifico software, comporta ovviamente un costo molto più elevato, una difficile trasportabilità ed una collocazione del paziente di fronte al monitor molto più precisa a causa della differenza di luminosità e contrasto che varia con l’angolo di visualizzazione. Come tutti i dispositivi elettronici anche i monitor possono guastarsi e considerando che i produttori cambiano i modelli frequentemente, si dovranno affrontare ulteriori costi dopo la scadenza della garanzia. Inoltre, se si rispetta il protocollo del Ministero della Sanità, i tempi richiesti per l’esecuzione dei vari test rimangono pressoché gli stessi.

Il Kit “KL-110/IR” non comporta questi problemi in quanto utilizza ottotipo e tavole di contrasto a stampa. Nel caso infine che si verificasse un guasto su una delle sorgenti luminose dopo la garanzia, la riparazione avrà comunque un costo di poche decine di euro.

Con il kit “KL-110/IR” si eseguono i seguenti test:

-Acuità visiva
-Sensibilità al contrasto
-Visione crepuscolare
-Sensibilità all’abbagliamento
-Tempo di recupero dopo l’abbagliamento

kit “KL-110/IR

Il kit “KL-110” è composto da:

-2 Sorgenti luminose convergenti in tecnologia led
-1 Sorgente luminosa in tecnologia led con variatore d’intensità
-1 Telecomando IR a 2 CH per il comando delle sorgenti luminose di cui sopra
-1 Cavo di raccordo di 2mt. per Spot 1 / Spot 2
-2 Alimentatori 230V AC – 12V DC 1,2A
-1 Sorgente luminosa a led autoalimentata, calibrata per 200Lux a 20cm.
-1 Luxmetro digitale (0 – 50.000 Lux)
-1 Cronometro
-1 Tavola ottometrica e di contrasto a stampa per (3mt.)
-1 Manuale d’uso con le certificazioni dei vari componenti
-1 Valigetta in plastica per contenere il Kit

-Dimensioni: 40x33x10cm. Maniglia inclusa
-Peso (inclusa la valigetta): < 2,2kg.

Kit “KL-110/IR E

Nel caso di strutture pubbliche che intendono installare il Kit “KL-110” in postazione fissa e Medici che effettuano le visite presso location diverse (ad esempio le scuole guida) e che sono già in possesso del Kit “KL-110”, potranno far acquistare ai loro Clienti un Kit ridotto da installare in modo stabile nella sala dove effettuano le visite. Il Medico dovrà portare nella sua borsa soltanto il cronometro, la penna luminosa ed il luxmetro (quest’ultimo soltanto per la prima installazione).

Il kit “KL-110/E” è composto da:

-2 Sorgenti luminose convergenti in tecnologia led
-1 Sorgente luminosa in tecnologia led con variatore d’intensità
-1 Telecomando IR a 2 CH per il comando delle sorgenti luminose di cui sopra
-1 Cavo di raccordo di 2mt. per Spot 1 / Spot 2
-2 Alimentatori 230V AC – 12V DC 1A
-1 Tavola ottometrica e di contrasto a stampa per (3mt.)
-1 Manuale d’uso con le certificazioni dei vari componenti

I Kit “KL-110” e “KL-110/E” sono coperti da brevetto. Si ricorda che ne è vietata la riproduzione anche se autocostruita quando venga utilizzata per impieghi professionali. Ogni tentativo di imitazione, anche di una soltanto delle caratteristiche depositate, sarà perseguito a norma di Legge.